Skip to main content

Formazione ed empatia a scuola guida

15 Novembre 2021

Quando si ha a che fare con i ragazzi e ci si occupa della loro formazione è importante essere competenti, preparati ed empatici. Nel caso dell’istruttore di scuola guida la responsabilità è tanta, perché ci occupiamo di educare gli automobilisti del futuro con tutte le responsabilità legate alla guida di un veicolo.

I ragazzi hanno fretta. E la fretta sulla strada è una cattiva consigliera: quanto sono pericolose le reazioni più istintive in auto? Quanto situazioni che a prima vista ci sembrano poco pericolose, come una rotatoria a velocità sostenuta, un asfalto sdrucciolevole possono essere causa di incidenti, anche mortali?

Ebbene, il compito del bravo istruttore per il conseguimento della patente è quello di insinuare il dubbio, di comunicare a caratteri cubitali che prendere la patente non è solo una formalità, un documento, un pass per le uscite del sabato sera, ma è una responsabilità.

Guidare un’auto seguendo le regole è rispetto verso sé stessi e verso gli altri, pedoni o automobilisti.

L’Autoscuola Giulio Cesare a Roma in zona Montesacro affianca chi per lavoro o per divertimento decide di ottenere la patente con corsi di formazione teorici e pratici in cui l’allievo e le sue paure sono messe al centro.
Eh sì, perché controllare per la prima volta un’auto in movimento può intimorire e ancora di più durante l’esame.


Capire il Codice della Strada non è come leggere Topolino e mettere in pratica una normativa spesso complessa e in continuo aggiornamento può essere di ostacolo al superamento dei quiz, tanto temuti.

 Siamo l’autoscuola che oltre a offrire corsi per tutti i tipi di patente a, b, c, d altamente professionali, la possibilità di esercitazioni bilingue, basa tutto sul rapporto tra l’allievo e l’istruttore: perché la sicurezza sulla strada è l’obiettivo di tutti, in primis di chi dice di insegnarla!